03 luglio 2006

Giovani udite!

Tra i più diffusi motori di ricerca su internet, ce n’è uno che, quando avete esaurito tutte le parole chiave senza trovare la risposta che cercate, vi offre la possibilità di formulare direttamente la vostra domanda, che verrà sottoposta agli altri utenti, e nel giro di pochi giorni avrete un mare di risposte e di consigli.
Io ho trovato una ragazza che chiedeva "Perché viviamo?" e non mi sono trattenuto dal risponderle: Carissima è la domanda più bella di tutte e se te la stai ponendo è perché desideri più di tutto una risposta. Io ho 30 anni e se a 15 mi avessero detto che viviamo perché Dio ci ha fatti mi sarei messo a ridere e non sarei rimasto ad ascoltare il seguito. Però la vita riserva delle sorprese e a volte dobbiamo cambiare idea, in particolare se ci accorgiamo di quanto siamo fragili e al tempo stesso complicati. Io ho vissuto dei momenti molto brutti ma quando proprio stavo per affondare ho ricevuto un aiuto inaspettato, sempre appena in tempo, e così ho cominciato a riflettere e dopo vari tentativi sono arrivato a una certezza, Dio esiste e ha cura di me. Lui mi ha fatto conoscere mia moglie, con la quale ho avuto tre bimbe una più bella dell'altra, e lei che era già credente mi ha spiegato che Gesù è il Figlio che Dio ha mandato sulla terra non solo per dirci di comportarci bene e di amarci gli uni gli altri come molti credono. No Gesù è venuto principalmente per porre rimedio alla debolezza dell'uomo (se non ti piace chiamarla peccato). Di fatto tutti noi abbiamo fatto delle brutte cose, chi più e chi meno, e a causa di questo non possiamo presentarci così semplicemente davanti a Dio, abbiamo bisogno di un "avvocato", che è appunto Gesù. Lui ha pagato una volta per tutte il peso dei nostri sbagli morendo al posto nostro e se noi abbiamo fiducia in Lui, riceviamo la vita vera e abbondante di cui parla nel Vangelo di Giovanni al capitolo 10,10. Prendi in considerazione che la domanda che tu ti poni può avere una risposta, non è necessariamente vero che Dio non lo si può conoscere, perché se di fatti è venuto sulla terra 2000 anni fa allora è vero il contrario, cioè che Lui si è rivelato agli uomini e tocca a noi fare l'altro passo verso di Lui, leggendo la sua Parola e praticandola. Io personalmente frequento una chiesa evangelica ma amo anche i cattolici. Sono due modi un po’ diversi di avvicinarsi a Dio ma quello che conta è che è possibile farlo. E poi capirai perché vivi e cosa sei chiamata a fare della tua vita, perché Dio che ti conosce da prima che tu nascessi ha dei buoni progetti per te.

su La Regione 30 giugno e GdP 17 luglio

2 commenti:

Unknown ha detto...

Conquistare, passo dopo passo, la consapevolezza sempre più chiara del motivo per cui "viviamo" nel momento attuale, attraverso un cammino di autoconoscenza, è cosa importante e fondamentale per far bene nella vita stessa, unitamente alla "fede" di essere esseri eterni, nell'identificazione con la nostra anima che tale stessa fede riesce a concretizzare, pian piano, nella nostra mente. Ricondurre tutto quanto è vita all'amore di DIO ci pone davanti al fatto che per comprendere perchè viviamo dobbiamo comprendere cosa è veramente l'AMORE!!!

Pietro Brenna ha detto...

****** AMORE ******

1Giovanni 4:7 Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio.

1Giovanni 4:8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.

1Giovanni 4:9 In questo si è manifestato per noi l'amore di Dio: che Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo, affinché, per mezzo di lui, vivessimo.

1Giovanni 4:10 In questo è l'amore: non che noi abbiamo amato Dio, ma che egli ha amato noi, e ha mandato suo Figlio per essere il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati.

1Giovanni 4:12 Nessuno ha mai visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e il suo amore diventa perfetto in noi.

1Giovanni 4:16 Noi abbiamo conosciuto l'amore che Dio ha per noi, e vi abbiamo creduto. Dio è amore; e chi rimane nell'amore rimane in Dio e Dio rimane in lui.

1Giovanni 4:17 In questo l'amore è reso perfetto in noi: che nel giorno del giudizio abbiamo fiducia, perché qual egli è, tali siamo anche noi in questo mondo.

1Giovanni 4:18 Nell'amore non c'è paura; anzi, l'amore perfetto caccia via la paura, perché chi ha paura teme un castigo. Quindi chi ha paura non è perfetto nell'amore.

1Giovanni 5:3 Perché questo è l'amore di Dio: che osserviamo i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi.